BLOCCO DEI FONDI POC DELLA REGIONE CAMPANIA – A RISCHIO LO SVOLGIMENTO DEL RAVELLO FESTIVAL – ALLARME DELLA FONDAZIONE RAVELLO

Quest’anno, a due mesi dalla sua prevista inaugurazione, il Ravello Festival non può ancora basarsi su un budget definito a causa del blocco determinato dal Governo ai fondi europei che, nelle ultime edizioni, sono affluiti alla Fondazione Ravello mediante i Poc della Regione Campania, che hanno finanziato la rassegna in maniera pressoché esclusiva.

I Consigli di indirizzo e di amministrazione si sono oggi congiuntamente riuniti per esaminare la questione e decidere sulla celebrazione del 72esimo Festival di Ravello.

Allo stato, gli Organi della Fondazione hanno solo potuto prendere atto che la carenza del finanziamento statale rende impossibile un allestimento pari nel numero degli spettacoli a quello degli anni scorsi. Nell’attesa di qualche certezza, è stata anche paventata la sospensione della gara attualmente in corso per la realizzazione del palco nei giardini di Villa Rufolo.

Gli Organi direttivi della Fondazione hanno, perciò, deliberato di richiedere alla Regione Campania uno specifico sostegno finanziario straordinario per consentire di non interrompere la tradizione del Festival, pur con una programmazione ridotta.

Il gioiello prediletto di Ravello

Villa Rufolo

Complesso monumentale che ispirò Wagner, con giardini sospesi tra cielo e mare

Altri articoli

10 25 - Marcello Panni
Leggi di più
Sala Teatro di Villa Rufolo
Leggi di più
Freiburger Barockorchester 2026 (c) Gulliver Theis (3)
Leggi di più
Maestro Luca Berardo e Annastella e Daniele Gibboni 2025 - ph r
Leggi di più
gustav_mahler_jugendorchester_c_cosimo_filippini_compress
Leggi di più
20250811_Ravello Festival_Anouk Andrea Boni_011_compress
Leggi di più
Festival 2026